Robusta unità in grado di soddisfare svariati requisiti, progettata e costruita per l’utilizzo in aree pericolose per il settore NAVALE ed OIL & GAS e per particolari ambienti in cui è richiesta una elevata resistenza alla corrosione e una lunga durata. Tutti i componenti sono calcolati, selezionati e realizzati per l’ottenimento dell’ottimale prestazione nel pieno rispetto dalla specifica di fornitura applicabile. L’impianto frigorifero è ad espansione diretta di gas refrigerante R134a. Condensatore dimensionato per temperature massime fino a + 45°C (su richiesta dimensionabile fino a + 50°C).
Ampia possibilità di personalizzazione in funzione di ogni specifica necessità.
Ogni macchina può essere personalizzata in base al tipo di trattamento richiesto, alle dimensioni disponibili sul campo e ai livelli di rumore e vibrazione consentiti.
Questa descrizione si riferisce alla versione principalmente richiesta.
Telaio: Interamente realizzato in acciaio inossidabile 1.4404 (AISI 316L).
Basamento: Realizzato in robusti profilati presso-piegati dimensionato in funzione del peso dell’unità, fornito completo di asole o altri sistemi per la movimentazione.
Pannelli: A doppia parete in acciaio inossidabile AISI 316L (42mm sp.) installati nella sezione di trattamento aria. A singola parete installati nella sezione moto-condensante e nella sezione strumentazione e quadro elettrico.
I pannelli di ispezione, apribili per le operazioni di manutenzione, sono installati con cerniere e maniglie in nylon.
Ingesso aria dotato di serranda di regolazione per la taratura manuale della portata d’aria.
Filtri classe G4 (EN 779).
Filtri classe F7(EN 779).
Evaporatore con tubi di rame ed alette in rame trattate con vernice epossidica (disponibili, su richiesta specifica, diversi trattamenti protettivi).
Separatore di gocce in Polipropilene (PP).
Vasca di raccolta condensa in acciaio inox AISI 316L, spessore 1.5mm.
Batteria elettrica con cassa in acciaio inox AISI 316L ed elementi interni alettati in AISI 316Ti /316. Potenza secondo richiesta.
Ventilatore di mandata aria in acciaio inox AISI 316L, ad accoppiamento diretto con il motore elettrico (trasmissione a cinghia disponibile a richiesta).
Boccaglio anti-scintilla in lega al rame.
Motore elettrico asincrono, trifase, IP55, in ghisa, efficienza IE3, potenza di targa 7,5Kw (per range di portate d’aria tra i 7.500 ed i 9.500 mc/h @ 600Pa statica utile). Alimentazione 400V/3ph/50Hz, verniciatura RAL5017 (C5M).
Serranda motorizzata sulla bocca di mandata aria.
Batteria di condensazione in rame/rame stagnato.
Gas Refrigerante R134a.
Elettroventilatore di condensazione assiale con cassa in acciaio inossidabile AISI 316L e ventola in materiale plastico. Motore elettrico in ghisa, IE3, potenza installata 2,2Kw, 400V/3ph/50Hz, verniciatura C5M per ambienti marini, doppia velocità per il controllo della condensazione.
Compressore semi-ermetico 400V/3ph/50Hz, Potenza installata 11,0Kw, due step di controllo capacità (50% -100%).
Quadro elettrico di Potenza e controllo installato in un vano tecnico ricavato all’interno dell’unità, fornito già cablato.
Cassa quadro in lega di alluminio, verniciatura C5M per ambienti marini, ATEX Ex db IIB+H2 T4, completo di tutti gli organi di Potenza necessari e ulteriori accessori quali:
Completo inoltre di tutti gli organi necessari per il controllo, come, ad esempio:
Valvola di espansione di tipo termostatico;
Manometri differenziali per il monitoraggio dello sporcamento filtri aria – Magnehelic (No.2);
Pressostati differenziali di alta per la segnalazione allarme filtri intasati (No.2);
Pressostato differenziale di bassa pressione per la segnalazione avaria al ventilatore di mandata;
Ricevitore di liquido;
Valvole di sezionamento impianto frigorifero;
Valvola solenoide;
Filtro per gas refrigerante, del tipo con cartuccia intercambiabile;
Valvola di carico gas refrigerante (Attacco Schrader);
Manometro lato bassa pressione;
Manometro lato alta pressione;
Pressostato di sicurezza combinato di alta e di bassa pressione;
Pressostato a due stadi per il controllo di condensazione;
Valvole di sicurezza sul circuito frigorifero (No.2);
Tubing in acciaio inox AISI 316 per la realizzazione dei collegamenti di controllo depressione filtri;
MCT in acciaio inox AISI 316L per gli attraversamenti interni ai pannelli della macchina (cavi e tubing);
Pressacavi in acciaio inox AISI 316;
TAG e targa dati macchina in acciaio inox AISI 316L;
Circuito frigorifero realizzato con tubazioni in rame crudo (EN 12735-1 e -2);
Carica complete di gas refrigerante R134a;
Cablaggi elettrici con cavi in accordo alla specifica di progetto;
Componentistica di completamento.
Potenza Frigorifera: 33,4Kw (esterno +40°C / Interno +24°C @ 50%Ur)
Potenza Termica: 4 Kw (riscaldatore elettrico)
Potenza elettrica di Targa: 25Kw
Portata aria in mandata: 7.500m³/h
Prevalenza statica utile: fino a 800Pa
Alimentazione elettrica: 400V/3ph/50Hz (ampia possibilità di alimentazioni su richiesta)
Dimensioni: 4000L x 1600P x 2100H (mm)
Peso: 2750Kg
Classificazione ATEX: Zona 2 IIB T3