Sistemi SPLIT, ad espansione diretta, per impianti HVAC costruiti su specifica richiesta, in grado di soddisfare qualsiasi requisito di progetto.
Il sistema tradizionale si divide in due unità: No.1 unità evaporante (installata all’interno del locale servito) e No.1 unità condensante esterna.
Il compressore può essere installato, in funzione dei requisiti di progetto, sia nell’unità evaporante sia all’interno dell’unità condensante. Allo stesso modo il quadro elettrico di controllo può essere integrato nell’unità evaporante, nell’unità condensante o, come terza alternativa, fornito a parte (per installazioni remote).
Il controllo della temperatura avviene tramite un termostato ambiente o un sensore di temperatura installato direttamente sulla griglia di ingresso aria, prima dell’evaporatore.
L’interfaccia utente è di facile utilizzo e la semplice architettura del sistema lo rende particolarmente affidabile nel controllo automatico della temperatura.
Per esigenze particolari o problemi di spazio è inoltre possibile dividere l’impianto in tre unità: No.1 unità evaporante, No.1 unità compressore, No.1 unità condensante.
L’unità condensante viene progettata per operare in ambienti con temperature massime fino a +45°C, su richiesta è possibile progettare l’impianto per temperature di lavoro fino a +50°C.
In caso di installazioni in atmosfere pericolose (ATEX, derivato da ATmosphere EXplosive), l’unità condensante viene progettata e costruita utilizzando componenti certificati per Zona 1 o Zona 2.
Sia l’evaporatore, sia il condensatore possono essere costruiti in tubi di rame/alette in alluminio o tubi rame/alette in rame. Diversi livelli di protezione aggiuntiva come stagnatura, pitture poliuretaniche, ecc., sono disponibili su richiesta.
Su richiesta il condensatore può essere condensato ad acqua (disponibile anche per acqua mare).
Sistema consigliato per potenze frigorifere comprese tra 5Kw e 25Kw.